Navigare Facile

Lisbona

Lisbona, la Capitale

Se avete la possibilità di intraprendere un viaggio per le capitali europee, sembra doveroso includere anche Lisbona, da contemplare in ogni suo dettaglio: posta sull'estuario del Tago, la capitale del Portogallo possiede un immenso patrimonio artistico derivato in parte dalla cultura degli Arabi. Del resto la città, in seguito alle scoperte e alle conquiste, si impose come una delle più ricche e affascinanti città europee.

Il nucleo più antico di Lisbona sorse attorno al colle incoronato dal castello di San Giorgio, fortezza visigota e araba. In particolare, quanti desiderano contemplarne l'area medioevale non dovranno far altro che recarsi nei quartieri di Alfama e Mouraria dove scalinate e piccole stradine accompagnano alla visita di una delle parti maggiormente dense di fascino.

Praça do Comércio è circondata ma edifici settecenteschi e al centro lascia spazio alla statua equestre del re Giuseppe I; da qui si raggiunge la piazza dedicata a Dom Pedro IV, la Rua do Carmo, la Rua Garrett (Chiado) e Avenida da Liberdade, un viale verdeggiante gremito di passanti.

Meritano una visita il Museo Nacional de Arte Antigua, il Museo Nacional dos Coches e la bellissima cattedrale di Santa Maria Maggiore (Sé de Lisboa) la cui facciata è stile romanico e l'interno si sviluppa su pianta a croce latina con tre navate. Ricordiamo inoltre la chiesa di Santa Engracia e il monastero dos Jeronimos, nel quartiere Belém e in stile manuelino.

Quest'ultimo edifico venne fatto costruire da re Manuel il Fortunato per ringraziare l'esito fortunato del viaggio di Vasco da Gama nelle Indie. Da non perdere il chiostro e la chiesa di Santa Maria (prima di entrarvi si osserva la statua di Enrico il Navigatore).

Di fronte al monastero si osserva il monumento alle scoperte, sulla riva del Tago, celebrante i marinai che hanno dato il proprio contributo alle grandi scoperte; vale inoltre la pena soffermarsi davanti al Ponte Vasco da Gama, al Palazzo di Sao Brento e alla Torre di Belém, capolavoro d'arte manuelina nonchè fortezza costruita in difesa del porto.

Lisbona è ricca di giardini e parchi come Jardim Botanico, Jardim da Estrela, Parque Eduardo VII e Parque Florestal de Monsanto.

 

Dove